New Page 1

 MenuMaker

Aggiornamenti sul peggioramento di Giovedì e temperature

NEWS

 


A cura di Marco Ellena, 22/11/2021 alle ore 1:22
Le ultime elaboraento di Giovedli sembrano confermare il peggioramento di Giovedì che sarà si importante ma nulla di eccezionale (dunque scongiuriamo la possibilità di rilasciare avvisi anche se probabilmente ARPAL rilascerà qualche allerta).
Giovedì dunque sono confermate piogge tra moderate e intense che dovrebbero comunque iniziare e concludersi nell'arco della gornata.
Dobbiamo però considerare un'aspetto importante: quello delle temperature.
Nel corso delle ultime ore abbiamo già assaporato un'aria più frizzantina e termiche decisamente inferiori e, proprio per la giornata di Giovedì complice le piogge e l'irruzione di aria fredda da nord ci aspettiamo un'yulteriore sferzata verso il basso.
In quella occasione, con buona probabilità, parleremo anche delle prime nevicate a bassa quota che seguiranno, però, delle termiche che non saranno uniformi in tutti il territorio ligure: queste, infatti, saranno in entroterra via via crescenti man mano che ci si sposta verso Levante. Ci aspettiamo, dunque nevicate molto abbondanti nell'entroterra del Ponente e sulle Alpi marittime dove i quantitativi potrebbero essere compresi tra i 50 cm e i 100 cm di neve fresca nelle 24 ore. Sui settori centrali le termiche potrebbero risultare già più alte in entroterra e si prospettano scenari molto al limite: sui valichi di Savona e Genova (Valle Scrivia) potrebbe nevicare fin a fondovalle per cui, specie tra la nottata e la mattinata di Giovedì, potrebbero esserci delle difficoltà alla circolazione autostradale. In realtà saremo proprio al limite tra la neve e la pioggia per cui piccole variazioni della circlazione atmosferica potrebbero spostare gli scenari dalla neve a sola semplice pioggia...in ogni caso situazione da monitorare attentamente se prevedete di spostarvi in tali tratte nella giornata di Giovedì. Sulla costa, paradossalmente, farà più freddo che a Ponente proprio per la peculiarità del savonese e genovesato che con i loro valichi a bassa quota, consentiranno il travaso freddo padano verso i versanti marittimi. Per tali versanti molto freddo ma assolutamente nessun rischio di nevicate. Più a Levante freddo ma meno intenso del resto della Liguria con la neve che cadrà solo sulle cime di Val d'Aveto e Val Trebbia (ma, dicevamo, solo sulle cime più alte).
La pioggia Giovedì, sarà da coprotagonista mentre il protagonista reale sarà appunto il freddo.
Ma non sarà solo un'episodio: il freddo, infatti, continuerà anche nei giorni successivi e anzi si acuirà ulteriormente col passare dei giorni.
Lunedì i primi rasserenamenti che, però, avrà la conseguenza di far precipitare ulteriormente le temperature notturne che sui settori centrali si potrebbero attestare attorno ai 3°C anche sulle coste più esposte. In entroterra e immediato entroterra gli zero gradi saranno facili da raggiungere e sui versanti padani si scenderà ampiamente sotto gli zero gradi.
Staremo a vedere se il freddo atteso per gli ultimi giorni di Novembre riusciranno a riavvicinare le medie mensili alla normailità dato che al momento attuale (dati dalla nostra centralina) siamo di più di un grado sopra alla media.
Torneremo presto ad aggiornarvi...a presto!

Questo articolo è stato letto 1 volte nel mese corrente

La news successiva:
Giovedì piogge sicure ma non particolarmente forti. Poi ultimi giorni della setimana grigi e solo sporadicamente piovose. Inizio prossima settimana con miglioramenti ma temperature sempre più giù

L'ingresso di aria fredda è già realtà ma ciò che stiamo vivendo in queste ore è[...]

La news precedente:
Lunedì grigio e debolmente piovoso. Da Martedì lento miglioramento. Mercoledì bravissima fase soleggiata poi ancora nubi. Entra la tramontana e temperature in calo

Sarà una settimana in cui di sole ne vedremo davvero poco.
Si inizia con un Lunedì[...]



SEGUI LE NOSTRE NEWS ANCHE DAL TUO SMARTPHONE!

New Page 1
GENOVAMETEO.IT è un sito amatoriale di previsioni e attualità meteo. Questo sito fornisce informazioni meteorologiche di tipo amatoriale. Non prendere decisioni importanti sulla base delle presenti su questo sito. Webmaster del sito è Marco Ellena. Per qualunque info, richiesta, segnalazione o reclamo si prega di utilizzare il contatto e-mail presente nella sezione "Utility" - "Contatti"