New Page 1

VUOI SEGNALARE CON UNA FOTO O UN VIDEO UN EVENTO METEO NELLA TUA ZONA? ENTRA NEL GRUPPO GENOVAMETEO.IT E CONDIVIDI NELLA COMUNITY IL TUO MATERIALE! CLICCA QUI

 MenuMaker

E' il momento dell'Alta pressione: sole e tempo stabile garantiti!

LA MACCHINA DEL TEMPO

 


A cura di Marco Ellena, 10/12/2021 alle ore 22:56
Dopo una settimana caratterizzata da tempo perturbato e dalle prime nevi a bassa quota che nella giornata di Mercoledì 8 ha visto accarezzare anche le Città di Genova e Savona.
Ora si cambia radicalmente registro: un promontorio di Alta pressione di matrice azzorriana si propone sul Vecchio Continente scacciando più a nord e più a sud le perturbazioni.



Sul Mediterraneo e su buona parte del Vecchio Continente tornerà il sole ma, data anche le condizioni anticicloniche, significa anche il ritorno delle nebbie nel bacino padano.



Le temperature saranno ovviamente in aumento le massime anche grazie alla maggior insolazione, ma anche le minime saranno in progressivo aumento. Ancora per Sabato la ventilazione sarà sostenuta da nord ma già da Domenica anche i venti caleranno fino a deboli. La giornata di Sabato sarà ancora abbastanza fredda a causa anche della sensazione di freddo generato dal vento. Poi da Domenica progressivo calo della sensazione di freddo.
Per quanto riguarda il resto non ci aspettiamo sorprese particolari e il sole dovrebbe dominare tutti i prossimi 7 giorni.

Anche se semplice, vediamo un rapido sunto previsionale per il periodo 11-17 Dicembre 2021:

Sabato 11 cieli sereni o poco nuvolosi. Precipitazioni assenti, venti moderati settentrionali, temperature minime stazionarie, massime in aumento.

Domenica 12 cieli sereni o poco nuvolosi. Precipitaziponi assenti, venti deboli settentrionali, temperature massime in aumento, minime in leggero calo.

Lunedì 13 cieli sereni o poco nuvolosi. Precipitazioni assenti, venti deboli settentrionali, temperature in aumento.

Martedì 14 cieli sereni o poco nuvolosi. Precipitazioni assenti, venti deboli settentrionali, temperature stazionarie o in lieve aumento.

Mercoledì 15 cieli sereni o poco nuvolosi. Precipitazioni assenti, venti deboli settentrionali, temperature stazionarie.

Giovedì 16 cieli sereni o poco nuvolosi. Precipitazioni assenti, venti deboli settentrionali, temperature stazionarie.

Venerdì 17 bella giornata di sole.

Con questo è tutto. Se tutto questo dovesse essere confermato, data la stabilità di notizie e di clima, in settimana interverremo nelle news per uno speciale sul medio e lungo termine per vedere cosa ci potrebbe riservare il meteo per le festività natalizie...dunque, a presto!

Questo articolo è stato letto 1 volte nel mese corrente

La news successiva:
Prime proiezioni per Natale: gelo ma asciutto, poi il 27...

Come promesso, data l'esiguità di informazioni interessanti da parte dei modelli nel breve termine e data[...]

La news precedente:
Nuovo peggioramento in vista. Neve meno probabile dell'episodio dell'Immacolata, ma non esclusa

Interveniamo in piena notte per aggiornarvi sulle ultime dei modelli in merito al peggioramento atteso per[...]


SEGUI LE NOSTRE NEWS ANCHE DAL TUO SMARTPHONE!

New Page 1
GENOVAMETEO.IT è un sito amatoriale di previsioni e attualità meteo. Questo sito fornisce informazioni meteorologiche di tipo amatoriale. Non prendere decisioni importanti sulla base delle presenti su questo sito. Webmaster del sito è Marco Ellena. Per qualunque info, richiesta, segnalazione o reclamo si prega di utilizzare il contatto e-mail presente nella sezione "Utility" - "Contatti"