New Page 1

VUOI SEGNALARE CON UNA FOTO O UN VIDEO UN EVENTO METEO NELLA TUA ZONA? ENTRA NEL GRUPPO GENOVAMETEO.IT E CONDIVIDI NELLA COMUNITY IL TUO MATERIALE! CLICCA QUI

 MenuMaker

Italia protetta spesso dalle Alpi. Solo qualche passaggio nuvoloso. Temperature nuovamente in linea col periodo.

LA MACCHINA DEL TEMPO

 


A cura di Marco Ellena, 2/1/2022 alle ore 1:17
Amici di genovameteo.it bentrovati.
La situazione in Europa vede ormai un definitivo collasso dell'Anticiclone che teneva sotto scacco anche il Mediterraneo. Il risultato è l'attivazione di correnti settentrionali portatrici di aria più fredda ma anche di impulsi perturbati.
Per lo meno in Liguria, sentiremo gli effetti soprattutto del calo termico (minore che altre zone del Paese) meno degli impulsi perturbati che, come sempre, dato il corridoio aperto sull'asse nord-sud impatteranno contro la barriera alpina lasciando nubi e precipitazioni oltralpe, clima asciutto e meno nuvoloso sui versanti italiani.
Ci sarà qualche transito nuvoloso di tanto in tanto ma innocuo e foriero solo di na copertura nuvolosa e non di fenomeni precipitativi.
Il primo impulso verrà arginato nella serata di Venerdì 7 con le alpi che faranno bene da barriera e in Liguria gungeranno solo qualche nube sparsa.



Proprio nella notte tra Venerdì e Sabato si dovrebbero toccare i valori di temperatura minimi assoluti che come sempre saranno più bassi nei settori centrali (soprattutto il savonese) meno sulle due riviere.
Il secondo assalto avverrà nella giornata di Sabato ma anche in questo caso nulla da fare per l'Italia: le Alpi faranno il loro dovere e argineranno sui versanti esteri i fenomeni.



Da Martedì, dalla RUssia, è in formazione ed espansione verso ovest una nuova figura anticiclonica che sarà contenitore di aria fredda (ma secca).



Nel corso dei giorni successivi tale nucleo anticiclonico si espanderà e conquisterà molto terreno in Europa centrale portando un cambio di circolazone (da settentrionale a nord-orientale) un calo dei tassi di umidità e temperature rigide (specie nelle ore notturne).



Una discesa verso l'area balcanica potrebbe, nella giornata di Venerdì 14, favorire una rotazione dei venti dai quadranti meridionali e quindi una risalita umida da sud sulla Liguria per quella data (ma tutto da confermare).

Detto questo vediamo un sunto previsionale per il periodo 7-14 Gennaio 2022:

Venerdì 7 cieli sereni o poco nuvolosi. Nelle ore centrali possibile qualche passaggio nuvoloso. Precipitazioni assenti, venti tra deboli e moderati settentrionali, temperature in calo.

Sabato 8 cieli sereni o poco nuvolosi. In serata aumento della copertura nuvolosa. Precipitazioni assenti, qualche fiocco svolazzante in entroterra la sera ma nulla di significativo. Venti deboli o moderati settentrionali, temperature stazionarie o in lieve aumento.

Domenica 9 la notte qualche nube ma in rasserenamento già entro la mattina. Dal tardo pomeriggio nuovo incrementp nuvoloso. Precipitazioni assenti, venti deboli o moderati settentrionali, temperature stazionarie o in lieve aumento.

Lunedì 10 cieli sereni o poco nuvolosi. Precipitazioni assenti, venti deboli settentrionali, temperature stazionarie.

Martedì 11 cieli molto nuvolosi. Precipitazioni assenti o al massimo qualche goccia sporadica. Venti deboli settentrionali, temperature minime in aumento, massime in calo.

Mercoledì 12 cieli sereni o poco nuvolosi. Precipitazioni assenti, venti deboli settentrionali (da NE), temperatura minima in calo, massima in aumento.

Giovedì 13 cieli sereni o poco nuvolosi, precipitazioni assenti, venti deboli da NE, temperature stazionarie o in lieve calo le minime e lieve aumento le massime.

Venerdì 14 possibilità di clima grigio e nuovamente umido ma non particolarmente mite (DA CONFERMARE).

Con quest è tutto, a presto!

Questo articolo è stato letto 1 volte nel mese corrente

La news successiva:
Alta pressione imperante tutta la settimana. Bel tempo, temperature diurne gradevoli, notturne abbastanza rigide. Cima secco

Bentrovati al consueto appuntamento settimanale con la nostra Macchina del Tempo.
Edizione che, lo diciamo subito,[...]


La news precedente:
Ancora clima grigio, umido e mite. Mercoledì entra aria fredda con piogge e sensibile calo termico

Ancora qualche giorno di pazienza e poi la situazione è destinata a mutare radicalmente.
Le temperature[...]



SEGUI LE NOSTRE NEWS ANCHE DAL TUO SMARTPHONE!

New Page 1
GENOVAMETEO.IT è un sito amatoriale di previsioni e attualità meteo. Questo sito fornisce informazioni meteorologiche di tipo amatoriale. Non prendere decisioni importanti sulla base delle presenti su questo sito. Webmaster del sito è Marco Ellena. Per qualunque info, richiesta, segnalazione o reclamo si prega di utilizzare il contatto e-mail presente nella sezione "Utility" - "Contatti"