New Page 1

 MenuMaker

Venerdì tornano le piogge ma la situazione rimane sempre piuttosto siccitosa. Problemi in vista per la stagione estiva?

NEWS

 


A cura di Marco Ellena, 29/4/2022 alle ore 0:11
Dopo qualche pioggia e qualche isolato temporale nella giornata di Domenica, situazione che ci ha illuso si potesse alleviare la situazione ormai molto lunga di siccità, si è tornati al sole con solo isolati ed episodici temporali in entroterra.
Secondo le attuali elaborazioni sembra che le pioggie possano tornare a farci visita nel corso della giornata di Venerdì anche se ancora non in modo troppo convinto; parliamo, infatti di precipitazioni e isolati tempoirali che saranno di debole o al massimo moderata intensità.
Dopo i medi di Dicembre, Gennaio, Febbraio e Marzo di assoluta (o quasi) assenza di precipitazioni, da Aprile sembra che i rubinetti delle precipitazioni si siano lentamente allentati anche se siamo ancora ben lontani dalle medie stagionali cosa assai grave se si pensa che questa siccità sta coinvolgendo anche e soprattutto una stagione classicamente piovosa che dovrebbe proiettarci poi ai mesi più secchi dell'anno, ovvero quelli estivi.
Rischiamo dunque problemi nell'approvigionamento idrico per la stagione estiva?
Rispondere a questa domanda in realtà non è così semplice.
Innanzitutto dovremmo sapere come andrà la stagione estiva e non lo sappiamo (diffidate dalle notizie sensazionalistiche che trovate in rete o sui telegiornali...fare previsione oltre i 3 giorni è cosa molto complicata, impossibile a distanza di mesi): se durante l'estae dovessimo recuperare il deficit idrico accumulato in quesi mesi di siccità (configurando dunque un'estate piovosa oltre media) ovviamente problemi non ce ne saranno...e se invece questa siccità dovesse ancora continuare?
Anche in questo caso è difficile rispondere in modo univoco per tutta la Regione; diciamo che in generale la Liguria gode di un buon sistema idrico, di ottimi ed efficenti bacini idrici artificiali che fungono proprio allo scopo di tamponare a queste situazioni di anomala siccità.
Pensate solo al genovesato (area più urbanizzata della Liguria e quindi quella a maggior richiesta idrica): solo nell'area attorno a Genova troviamo l'invaso del Brugneto (il bacino idrico artificiale più grande e capiente della Liguria), i laghi del Gorzente, Busaletta e probabilmente ne dimentichiamo altri...tutti bacini molto importanti che a detta di sentinelle che abbiamo sguinzagliato, in modo sicuremente diverso, sono tutti sotto media ma decisamente ben riforniti e pronti ad affrontare un'eventuale siccità ancora duratura.
C'è da dire che non tutta la Liguria è così ben messa e dunque se il fronte genovese potrebbe esser l'ultimio a cadere, altre zone della Regione peggio organizzate potrebbero avere qualche problema (ma non è detto).
Al momento la nostra preoccupazione più grossa, invece, è rivolta alle coltivazioni che non hanno accesso diretto all'acqua e che godono dell'irrigazione solo meteo permettendo.
A livello della produzione agricola potremmo effettivamente avere dei problemi ma sappiamo bene che comunque soluzioni si potrebbero trovare.
Dunque al momento sicuramente attenzione ma non allerta, e considerata l'eccezionalità dell'evento (per intensità e durata della fase siccitosa) diciamo che il sistema Liguria sta per ora tenendo molto bene.
Ovvio ci auspichiamo precipitazioni più importanti di quelle che ci sono state fino ad ora e che ci aspettiamo nei prossimi giorni anche in virtù del fatto che durante la stagione estiva, alla mancanza di apporto idrico si sommerà maggiore evaporazione (per maggior incidenza dei raggi del sole) e maggior richiesta d'acqua.
Stiamo dunque alla porta, facciamo la danza della pioggia perchè sarebbe meglio arrivasse ora piuttisto che rovinare i piani vacanzieri d'Estate o venire giù tutto d'un colpo e fare dunque danni.
Vedremo.
A presto!

Questo articolo è stato letto 11 volte nel mese corrente

La news successiva:
Primavera fresca e instabile a nord delle Alpi, stabile e caldo a sud delle Alpi. Europa divisa in due e Italia verso clima sempre più caldo

Amici di genovameteo.it bentrovati al consueto appuntamento del Venerdì con la Macchina del Tempo.
Dopo il[...]


La news precedente:
I flussi ruotano a nord. Nel week-end calo termico e fase instabile

Amici di genovameteo.it bentrovati al consueto appuntamento settimanale con La Macchina del Tempo.
Gli ultimi sette[...]



SEGUI LE NOSTRE NEWS ANCHE DAL TUO SMARTPHONE!

New Page 1
GENOVAMETEO.IT è un sito amatoriale di previsioni e attualità meteo. Questo sito fornisce informazioni meteorologiche di tipo amatoriale. Non prendere decisioni importanti sulla base delle presenti su questo sito. Webmaster del sito è Marco Ellena. Per qualunque info, richiesta, segnalazione o reclamo si prega di utilizzare il contatto e-mail presente nella sezione "Utility" - "Contatti"