New Page 1

VUOI SEGNALARE CON UNA FOTO O UN VIDEO UN EVENTO METEO NELLA TUA ZONA? ENTRA NEL GRUPPO GENOVAMETEO.IT E CONDIVIDI NELLA COMUNITY IL TUO MATERIALE! CLICCA QUI

 MenuMaker

I flussi ruotano a nord. Nel week-end calo termico e fase instabile

LA MACCHINA DEL TEMPO

 


A cura di Marco Ellena, 25/4/2022 alle ore 0:02
Amici di genovameteo.it bentrovati al consueto appuntamento settimanale con La Macchina del Tempo.
Gli ultimi sette giorni sono trascorsi tutto sommato come previsto con un'iniziale fase perturbata e fredda seguita da una ripresa anticiclonica e temperature in salita che nel corso della giornata di Giovedì hanno raggiunto anche picchi di 25°C!
Ma come è solito nella stagione primaverile (anche se quest'anno sembra molto timida) i cambiamenti di circolazione sono all'ordine del giorno e tra Sabato e Domenica l'Anticiclone che teneva bloccato il meteo anche sull'Italia e con epicentro in Gran Bretagna si sgretolerà colpito da un profondo ciclone.



Questo comporterà strada libera per la discesa di aria più fredda che giungerà in Italia nella notte tra Sabato e Domenica.
Durante questa nottata si svilupperanno diffusi temporali principalmente in Val Padana ma che si estenderanno anche in Liguria nel corso delle ore serali di Sabato e notturne di Domenica fatta eccezione per le aree maggiormente protette dai monti, quindi l'estremo Ponente (protetto dalle Alpi marittime).
L'inngresso di arià più fredda, dopo la passata temporalesca della notte di Sabato/Domenica manterrà l'atmosfera frizzante ed instabile anche nei giorni successivi con continua alternanza tra sole e nubi e qualche sporadico acquazzone sparso ma generalmente di breve durata.



Questo dovrebbe perdurare almeno fino alla fine della settimana.

Detto questo vediamo un rapido sunto previsionale per il periodo 29 Aprile-6 Maggio 2022:

Venerdì 29 cieli sereni o poco nuvolosi. Precipitazioni assenti, venti deboli meridionali, temperature stazionarie con massime prossime o anche superiori ai 25°C in costa quasi ovunque.

Sabato 30 al mattino e primo pomeriggio cieli sereni o poco nuvolosi. Da metà pomeriggio incremento della copertura nuvolosa fino a cieli molto nuvolosi entro sera. Piogge e temporali dalla tarda serata. Temperature stazionarie, venti deboli meridionali in rotazione a nord dal pomeriggio e rinforzo fino a moderati o forti dalla sera.

Domenica 1° Maggio cieli irregolarmente nuvolosi. Temporali la notte in esaurimento entro la mattinata. Dopo asciutto. Temperature in calo, venti moderati settentrionali.

Lunedì 2 cieli irregolarmente nuvolosi con alternanza tra sole e annuvolamenti. Durante gli addensamenti più consistenti non si escludino locali rovesci di breve durata e diffusi a macchia di leopardo. Venti deboli o moderati settentrionali, temperature stazionarie.

Martedì 3 cieli irregolamrnete nuvolosi con possibili locali rovesci sparsi a macchia di leopardo per lo più di breve durata. Venti deboli settentrionali, temperature stazionarie.

Mercoledì 4 cieli irregolarmente nuvolosi con alternanza tra schiarite e annuvolamenti. Precipitazioni assenti, venti deboli settentrionali, temperature stazionarie o in lieve aumento.

Giovedì 5 cieli irregolarmente nuvolosi. Possibili rovesci sparsi a macchia di leopardo per lo più di breve durata. Temperature stazionarie o in lieve aumento, venti deboli settentrionali.

Venerdì 6 altra giornata incerta e totalmente inaffidabile.

Con questo è tutto, a presto!

Questo articolo è stato letto 1 volte nel mese corrente

La news successiva:
Venerdì tornano le piogge ma la situazione rimane sempre piuttosto siccitosa. Problemi in vista per la stagione estiva?

Dopo qualche pioggia e qualche isolato temporale nella giornata di Domenica, situazione che ci ha illuso[...]

La news precedente:
Il punto della situazione: meteo in lento miglioramento e temperature in salita

Gli ultimi mesi hanno visto finalmente i rubinetti delle precipitazioni riaprirsi sebbene in modo timido.
Solo[...]



SEGUI LE NOSTRE NEWS ANCHE DAL TUO SMARTPHONE!

New Page 1
GENOVAMETEO.IT è un sito amatoriale di previsioni e attualità meteo. Questo sito fornisce informazioni meteorologiche di tipo amatoriale. Non prendere decisioni importanti sulla base delle presenti su questo sito. Webmaster del sito è Marco Ellena. Per qualunque info, richiesta, segnalazione o reclamo si prega di utilizzare il contatto e-mail presente nella sezione "Utility" - "Contatti"