New Page 1

VUOI SEGNALARE CON UNA FOTO O UN VIDEO UN EVENTO METEO NELLA TUA ZONA? ENTRA NEL GRUPPO GENOVAMETEO.IT E CONDIVIDI NELLA COMUNITY IL TUO MATERIALE! CLICCA QUI

 MenuMaker

Pressione in lieve flessione ma sufficiente per far affiorire qualche temporale

NEWS

 


A cura di Marco Ellena, 3/6/2022 alle ore 20:54
Come anticipato già dalla macchina del tempo le prossime ore saranno importanti per capire se ci toccheranno i temporali.
La situazione vede sempre una predominanza dell'Anticiclone ma con la pressione in leggera flessione di quel tento da consentire, tecnicamente, l'affioramento dei temporali.
Questo è possibile con anche lievi infiltrazioni di aria più fredda che innescherebbe la miccia, l'esplosione è legata alla presenza di umidità in atmosfera, temperature elevate e "pressione non troppo alta".
Tutti ingredianti che sembrano esserci.
Il catino padano sembra partile in pole essendo molto più calda dell'atmosfera presente in Liguria.
La prima indiziata è quindi proprio la pianura padana dove ci aspettiamo fenomeni localmente anche molto violenti e non escludiamo grandine anche di medie o grandi dimensioni e colpi di vento associato a locali supercelle in formazione.
La Liguria probabilmente raccoglierà le briciole per cui non ci aspettiamo fenomeni particolarmente violenti o grandine (per fortuna).
Probabilmente i pluviometri registreranno singoli millimetri e nulla di più.
Staremo comunque a vedere cosa accadrà.
Stay tuned!

Questo articolo è stato letto 1 volte nel mese corrente

La news successiva:
Sarà piena Estate!

Sarà un'edizione della Macchina piuttosto rapida perchè in realtà c'è poco da dire se non che[...]

La news precedente:
Clima estivo con una parentesi temporalesca Martedì

Amici di genovameteo.it bentrovati al consueto appuntamento settimanale con la Macchina del Tempo.
La strada è[...]



SEGUI LE NOSTRE NEWS ANCHE DAL TUO SMARTPHONE!

New Page 1
GENOVAMETEO.IT è un sito amatoriale di previsioni e attualità meteo. Questo sito fornisce informazioni meteorologiche di tipo amatoriale. Non prendere decisioni importanti sulla base delle presenti su questo sito. Webmaster del sito è Marco Ellena. Per qualunque info, richiesta, segnalazione o reclamo si prega di utilizzare il contatto e-mail presente nella sezione "Utility" - "Contatti"