New Page 1

 MenuMaker

Sarà piena Estate!

LA MACCHINA DEL TEMPO

 


A cura di Marco Ellena, 6/6/2022 alle ore 0:06
Sarà un'edizione della Macchina piuttosto rapida perchè in realtà c'è poco da dire se non che i prossimi sette giorni saranno giorni bollenti e soleggiati, in pratica sarà Estate piena!
Merito di un'Anticiclone delle Azzorre che manterrà lontane le perturbazioni e limiterà molto anche i fenomeni da evaporazione.
La provenienza dell'Anticiclone dalle Isole Azzorre e con un baricentro concentrato sull'Europa continentale farà si che si inizierà anche con correnti secche da nord.



Almeno all'inizio sarà dunque caldo ma asciutto.
Col passare dei giorni l'anticiclone si espanderà altrove sul Vecchio Continente perdendo però un po di incisività per cui, progressivamente, verrà meno la componente settentrionale. Le temperature continueranno ad essere elevate (anzi forse si guadagnerà ogni giorno qualche decimo di grado) ma l'umidità tenderà lentamente, anch'essa, ad aumentare incrementando il disagio fisiologico per caldo umido.



Contemporaneamente i fenomeni temporaleschi pomeridiani andranno via via ad essere più convinti anche se, anche nella seconda fase, si limiteranno ad alcune zone dell'entroterra (fenomeni a spot non diffusi in modo omogeneo).

Detto questo vediamo un sunto previsionale per il periodo 10-17 Giugno 2022:

Venerdì 10 cieli sereni o poco nuvolosi. Precipitazioni assenti, venti deboli o moderati settentrionali, temperature stazionarie.

Sabato 11 cieli sereni o poco nuvolosi. Precipitazioni assenti, venti deboli settentrionali, temperature in aumento.

Domenica 12 cieli sereni o poco nuvolosi. Precipitazioni assenti, venti deboli a regime di brezza, temperture in aumento, inizia ad aumentare anche il tasso di umidità media.

Lunedì 13 cieli sereni o poco nuvolosi. Precipitazioni assenti, venti deboli a regime di brezza, temperature stazionarie o in lieve aumento.

Martedì 14 cieli sereni o poco nuvolosi. Precipitazioni assenti, venti deboli a regime di brezza, temperature stazionarie o in lieve aumento.

Mercoledì 15 cieli sereni o poco nuvolosi. Precipitazioni assenti fatto salvo locali temporali pomeridiani nell'entroterra di Ponente Venti deboli a regime di brezza, temperature stazionarie o in lieve aumento

Giovedì 16 cieli sereni o poco nuvolosi. Precipitazioni assenti ad esclusione di alcuni locali deboli temporali in entroterra nelle ore pomeridiane. Venti deboli a regime di brezza, temperature stazionarie o in lieve aumento.

Venerdì 17 altra bella giornata di sole estivo!

Con questo è tutto, a presto!

Questo articolo è stato letto 21 volte nel mese corrente

La news successiva:
Si apre uno spiraglio per le piogge Martedì prossimo?

Dopo innumerevole tempo i modelli ci aprono uno scenario che potrebbe dare respiro alle terre ormai[...]

La news precedente:
Pressione in lieve flessione ma sufficiente per far affiorire qualche temporale

Come anticipato già dalla macchina del tempo le prossime ore saranno importanti per capire se ci[...]


SEGUI LE NOSTRE NEWS ANCHE DAL TUO SMARTPHONE!

New Page 1
GENOVAMETEO.IT è un sito amatoriale di previsioni e attualità meteo. Questo sito fornisce informazioni meteorologiche di tipo amatoriale. Non prendere decisioni importanti sulla base delle presenti su questo sito. Webmaster del sito è Marco Ellena. Per qualunque info, richiesta, segnalazione o reclamo si prega di utilizzare il contatto e-mail presente nella sezione "Utility" - "Contatti"