New Page 1

 MenuMaker

Ma fa veramente così caldo?

APPROFONDIMENTI

 


A cura di Marco Ellena, 24/6/2022 alle ore 19:56
Si sente costantemente ormai di questo gran caldo che c'è, che ci sarà.
In effetti la situazione è piuttosto particolare perchè osservando anche la nostra pagina "Anomalie" si vede come gli istogrammi delle anomalie termiche sono tutte abbondantemente positive segno che le temperature sono oltre media (tra l'altro già da un po di mesi).
Eppure la notte, tutto sommato, non si dorme così male e i picchi termici non sono così straordinari (pensate che la massima del mese di Giugno è stata di +31.7°C registrata il 10/6 alle ore 17.56). L'anno scorso si sono verificati picchi ben superiori a quelli di quest'anno.
Come sta allora realmente la situazione?
Diciamo che sebbene le massime non siano state così elevate, la bolla di calore diurna si è propagata nel corso delle giornate per più tempo del solito e quindi ecco che la media giornaliera risulta alta anche senza picchi estremi.
Sappiamo bene che più che le temperature l'anomalia più preoccupante è relativo alle precipitazioni: pensate che è da circa metà Dicembre 2021 che non c'è una precipitazione degna di nota...a partire da quel momento solo pisciatine (consentiteci il termine poco scentifico ma rende l'idea) che non sono state assolutamente sufficienti a coprire il fabbisogno idrico della nostra Regione.

Dunque quando si fa informazione meteo sia in versione amatoriale che a maggior ragione professionale essere precisi e di smetterla di usare la meteo come sistema per acquisire click o ascolti.
La meteorologia è cosa seria.

A presto!



Questo articolo è stato letto 1 volte nel mese corrente

La news successiva:
Cede la pressione (temporaneamente). Dal pomeriggio sviluppo di temporali

Purtroppo ci dobbiamo accontentare di un temporaneo cedimento pressoreo per poter vedere dell'acqua e non di[...]

La news precedente:
Fino almeno al 10 Luglio...zero piogge!

Non stiamo scrivendo molto ultimamente perchè obiettivamente non c'è nulla da scrivere perchè la situazione è[...]


SEGUI LE NOSTRE NEWS ANCHE DAL TUO SMARTPHONE!

New Page 1
GENOVAMETEO.IT è un sito amatoriale di previsioni e attualità meteo. Questo sito fornisce informazioni meteorologiche di tipo amatoriale. Non prendere decisioni importanti sulla base delle presenti su questo sito. Webmaster del sito è Marco Ellena. Per qualunque info, richiesta, segnalazione o reclamo si prega di utilizzare il contatto e-mail presente nella sezione "Utility" - "Contatti"