New Page 1

VUOI SEGNALARE CON UNA FOTO O UN VIDEO UN EVENTO METEO NELLA TUA ZONA? ENTRA NEL GRUPPO GENOVAMETEO.IT E CONDIVIDI NELLA COMUNITY IL TUO MATERIALE! CLICCA QUI

 MenuMaker

Fino almeno al 10 Luglio...zero piogge!

FOCUS MODELLI

 


A cura di Marco Ellena, 21/6/2022 alle ore 21:55
Non stiamo scrivendo molto ultimamente perchè obiettivamente non c'è nulla da scrivere perchè la situazione è incredibilmente piatta.
Visto che le notizie non arrivano a noi abbiamo provato ad andare noi verso le notizie spulciando i modelli sul medio termine cercando di trovare uno spiraglio, qualcosa che faccia sperare in qualche forma di precipitazione.
Nessuna buona notiza.
L'alta pressione è ben salda e purtroppo è pure di martice africana quindi non solo calda ma anche umida.
L'ultima settimana di Giugno potrebbe dare un'ulteriore spinta al caldo che sembra premere da sud sempre più forte.
Ci aspettiamo termiche che potrebbero raggiungere sulla costa addirittura i 33°C e addirittura di più in entroterra.
C'è un'ulteriore fattore da tenere in considerazione: la temperatura del mare. Questo è particolarmente caldo e questo potrebbe anche affievolire l'effetto refrigerante delle brezze marine che consente alla costa ligure di sottrarsi ai valori torridi, ad esempio, del bacino padano.
Se il mare è sempre più caldo ed eccezionalmente caldo l'aria che dal mare va verso la costa raffreddandosi a contatto con l'acqua, si raffredderà meno e di conseguenza anche sulle coste le termiche potrebbero risentire (positivamente) sempre meno di queste brezze.
Tornando all'aspetto pluviometrico la presenza costante e anzi sempre più forte dell'Alta africana non consentire alcun fenomeno precipitativo.
E' in realtà molto normale che in questo periodo dell'anno piova poco e la vera anomalia è invece che da metà Dicembre 2021 si siano chiusi i rubinetti.
Genova al momento non corre rischi (a detta di IREN, leggete il reportage già pubblicato) ma per molte zone della Liguria dove questo efficiente sistema idrico non esiste (soprattutto in entroterra e nei piccoli paesi) i problemi si paventeranno probabilmente già nelle prossime settimane.
Le proiezioni fino al 10 non ci parlano nulla di buono...speriamo nei giorni successivi.

A presto!



Questo articolo è stato letto 1 volte nel mese corrente

La news successiva:
Ma fa veramente così caldo?

Si sente costantemente ormai di questo gran caldo che c'è, che ci sarà.
In effetti la[...]


La news precedente:
Siccità: ecco la situazioni degli invasi genovesi. Si va verso il razionamento?

Recentemente siamo stati a visitare l'invaso del Brugneto che rifornisce in buona parte la Città di[...]


SEGUI LE NOSTRE NEWS ANCHE DAL TUO SMARTPHONE!

New Page 1
GENOVAMETEO.IT è un sito amatoriale di previsioni e attualità meteo. Questo sito fornisce informazioni meteorologiche di tipo amatoriale. Non prendere decisioni importanti sulla base delle presenti su questo sito. Webmaster del sito è Marco Ellena. Per qualunque info, richiesta, segnalazione o reclamo si prega di utilizzare il contatto e-mail presente nella sezione "Utility" - "Contatti"