New Page 1

 MenuMaker

Temporali in arrivo in nottata. Domani mattina più fresco ma poi torna il caldo (asciutto).

NEWS

 


A cura di Marco Ellena, 26/7/2022 alle ore 20:01
Tutto sembra confermato. Nel corso delle prossime ore ed in particolare dalla sera di oggi e la nottata di Mercoledì numerosi nuclei temporaleschi si svilupperanno nel catino padano e alcuni di questi saranno in sconfinamento in Liguria.
Non tutta però: l'area maggirmente interessata ai fenomeni sarà compresa tra il savonese e il genovesato. Su Genova, poi, ci saranno molte differenze da quartiere a quartiere con quelli di Ponente a vedere più millimetri di quelli di Levante.
Al momento i nostri sistemi di calcolo non vedono particolari livelli di attenzione ma dobbiamo però dire che tutto dipenderà da come il Ligure reagirà all'arrivo di aria meno calda: sebbene i modelli non ci indichino accumuli particolarmente significativi potrebbe accadere che localmente e in aree talvolta molto ristrette potrebbero svilupparsi mini nuclei particolarmente intensi.
In ogni caso, ovunque vi saranno fenomeni, questi saranno veloci e di breve durata.
Una piccola parentesi sulla ventilazione: questa potrà essere particolarmente violenta nel caso dei fenomeni più intensi con picchi anche di 80 Km/h o 90 Km/h.
Tutto si esaurirà entro la nottata di Mercoledì o al massimo le prime ore della mattinata. Quindi tornerà il sole sulla costa mentre l'instabilità continuerà ad essere presente in entroterra da Ponente a Levante. Dal pomeriggio la circolazione tornerà ad essere meridionale ma, almeno al momento, l'atmosfera dovrebbe mantenere livelli bassi di umidità con un caldo che ritornerà ben presto ma (almeno all'inizio) secco.
A presto!



Questo articolo è stato letto 5 volte nel mese corrente

La news successiva:
Torna l'anticiclone, temperature nuovamente sulla rampa di lancio e sole per tutti!

In attesa di ritornare a scrivere La Macchina del Tempo (quando cioè ci sarà qualcosa da[...]

La news precedente:
E' il momento dei temporali. Dal week-end ritorna, però, la stabilità

I modelli parlano chiaro. A partire dalla giornata odierna (martedì 26 luglio) il relativo calo pressoreo[...]


SEGUI LE NOSTRE NEWS ANCHE DAL TUO SMARTPHONE!

New Page 1
GENOVAMETEO.IT è un sito amatoriale di previsioni e attualità meteo. Questo sito fornisce informazioni meteorologiche di tipo amatoriale. Non prendere decisioni importanti sulla base delle presenti su questo sito. Webmaster del sito è Marco Ellena. Per qualunque info, richiesta, segnalazione o reclamo si prega di utilizzare il contatto e-mail presente nella sezione "Utility" - "Contatti"