New Page 1

 MenuMaker

E' il momento dei temporali. Dal week-end ritorna, però, la stabilità

NEWS

 


A cura di Marco Ellena, 17/7/2022 alle ore 6:44
I modelli parlano chiaro. A partire dalla giornata odierna (martedì 26 luglio) il relativo calo pressoreo per il temporaneo rientro dell'Anticiclone verso il nord Africa, consentirà lo sviluppo di temporali. Questo sarà possibile non solo grazie al temporaneo calo della pressione atmosferica ma anche grazie a spifferi instabili di natura atlantica.
Nella giornata di Martedì lo sviluppo temporalesco avrà inizio soprattutto le aree interne e su tutte in particolar modo Alpi Marittime e Val Trebbia/Val d'Aveto. In questi casi non sono da escludere locali sconfinamenti lungo la costa sebbene qui non ci aspettiamo fenomeni particolarmente rilevanti. Nel corso della giornata di Mercoledì l'attività temporalesca sarà più vivace e diffusa (anche sulle coste) e non si escludono formazioni temporalesche di matrice marittima.
Allo stato attuale i modelli vedono probabili interessamenti anche delle coste senza accumuli particlarmente significativi ma ci teniamo a mantenervi in uno stato di attenzione perchè il mare è davvero molto caldo e il suo comportamento potrebbe risultare altamente imprevedibile.
Poi da Giovedì i temporali torneranno ad essere confinati principalmente in entroterra (anche se non si escludono sconfinamenti costieri) ed infine già per la giornata di Sabato l'Anticiclone tornerà a stabilirsi saldamente sulle nostre teste tornano a regalarci giornate di sole e caldo senza rischi di instabilità.
Per quanto riguarda le temperature queste saranno stazionarie fino ad oggi (martedì). Mercoledì ci regalerà un calo sensibile ma le temperature torneranno a salire già da Giovedì e nel corso del week-end saremo nuovamente qui a parlare di caldo eccezionale.
Per ora è tutto, a presto!



Questo articolo è stato letto 14 volte nel mese corrente

La news successiva:
Temporali in arrivo in nottata. Domani mattina più fresco ma poi torna il caldo (asciutto).

Tutto sembra confermato. Nel corso delle prossime ore ed in particolare dalla sera di oggi e[...]

La news precedente:
Luglio proseguirà e si chiuderà con caldo e nessuna precipitazione. Qualche spiraglio di instabilità solo per inizio Agosto

L'Estate non è certo una stagione che ci regala vivacità meteorologica ma una situazione di stallo[...]


SEGUI LE NOSTRE NEWS ANCHE DAL TUO SMARTPHONE!

New Page 1
GENOVAMETEO.IT è un sito amatoriale di previsioni e attualità meteo. Questo sito fornisce informazioni meteorologiche di tipo amatoriale. Non prendere decisioni importanti sulla base delle presenti su questo sito. Webmaster del sito è Marco Ellena. Per qualunque info, richiesta, segnalazione o reclamo si prega di utilizzare il contatto e-mail presente nella sezione "Utility" - "Contatti"