New Page 1

VUOI SEGNALARE CON UNA FOTO O UN VIDEO UN EVENTO METEO NELLA TUA ZONA? ENTRA NEL GRUPPO GENOVAMETEO.IT E CONDIVIDI NELLA COMUNITY IL TUO MATERIALE! CLICCA QUI

 MenuMaker

Peggioramento in vista. Liguria ai margini. Il principale effetto sarà sulle temperature

NEWS

 


A cura di Marco Ellena, 2/9/2022 alle ore 17:05
Anche se non abbiamo fatto interventi nelle news stiamo seguendo da tempo il peggioramento atteso per le prossime ore in Liguria.
Anche i nostri modelli ci segnalavano fin da subito il rischio di fenomeni forti per le giornate di Mercoledì e Giovedì ma la cllocazione della perturbazione non ci convinceva e abbiamo preferito aspettare. Il tempo ci ha dato ragione perchè col passare dei giorni anche i modelli hanno ridimensionato notevolmente l'apporto pluviometrico di questo passaggio perturbato.
Ormai che siamo alle porte del momento sotto la lente di ingrandimento sciogliamo la prognosi: tra le giornate di Mercoledì e Giovedì saranno possibili fenomeni precipitativi soprattutto discntinuee e a carattere di temporale sparso (difficile definire dove e quando pioverà con esattezza) ma complessivamente l'apporto pluviometrico dovrebbe essere irrisorio.
Diciamo dovrebbe...perchè nel frattempo ARPAL ha diramato un'allerta meteo per piogge e temporali. Anche se non ne comprendiamo la ragione, come sempre, pensiamo che ARPAL abbia notizie che a noi sfuggono e che quindi ci siano i motivi per un'allerta.
Dunque le giornate di Mercoledì e Giovedì saranno strane: nessuna pioggia copiose e continuativa ma solo episodi e lunghe fasi asciutte. ARPAL probabilmente teme che soprattutto il Ligure possa sfuggire agli scenari descritti dai modelli decismaente più tranquilli e poco preoccupanti.
Ci sentiamo, dunque, come sempre di seguire le indicazioni di ARPAL unica titolare a rilasciare allerte meteo di ogni tipo.

In realtà, secondo quello che risulta a noi, la giornata più significativa non sarà ne Mercoledì, ne Giovedì ma Venerdì con l'arrivo di aria fredda a seguito del fronte perturbato che determinerà un'aumento della possibilità di temporali, un'aumento della possibilità di fenomeni più significativi ma soprattutto un sensibile e deciso calo termico che dovrebbe durare anche nei giorni successivi.

Staremo a vedere cosa accadrà, per ora è tutto.
A presto!

Questo articolo è stato letto 1 volte nel mese corrente

La news successiva:
L'alta pressione invade l'Inghilterra e dalle latitudini settentrionali scendono correnti fredde. Crollo termico ma poche piogge

Possiamo dirlo: l'elefante partorì il topolino.
Dopo attese di piogge e temporali, difatto, ha piovuto molto[...]


La news precedente:
Sempre sul bordo tra alta e bassa pressione. Frequenti disturbi instabili alternate ad ampie fasi soleggiate

Su molti organi di stampa si parla di un'imminente nuova ondata africana...in realtà da noi non[...]


SEGUI LE NOSTRE NEWS ANCHE DAL TUO SMARTPHONE!

New Page 1
GENOVAMETEO.IT è un sito amatoriale di previsioni e attualità meteo. Questo sito fornisce informazioni meteorologiche di tipo amatoriale. Non prendere decisioni importanti sulla base delle presenti su questo sito. Webmaster del sito è Marco Ellena. Per qualunque info, richiesta, segnalazione o reclamo si prega di utilizzare il contatto e-mail presente nella sezione "Utility" - "Contatti"