New Page 1

VUOI SEGNALARE CON UNA FOTO O UN VIDEO UN EVENTO METEO NELLA TUA ZONA? ENTRA NEL GRUPPO GENOVAMETEO.IT E CONDIVIDI NELLA COMUNITY IL TUO MATERIALE! CLICCA QUI

 MenuMaker

Lo spettro delle precipitazioni...rimane uno spettro!

LA MACCHINA DEL TEMPO

 


A cura di Marco Ellena, 22/10/2022 alle ore 1:06
Niente da fare...rubinetti ancora a secco per tutta la prossima settimana e la siccità (mai veramente terminata) continua e si aggrava.
Cosa accadrà nei prossimi giorni?
Iniziamo col dire che fino ad oggi ha dominato in Mediterraneo un'area di Alta pressione africana che ha sia mantenuto le precipitazioni pressochè nule sia alzato le temperature diurne ben al di sopra della media del periodo con termiche quasi
più estive che da metà autunno.
La situazione resta pressochè invariata per buona parte della settimana anche se l'anticiclone sembra mostri pian pianino segni di cedimento.
I cieli non saranno sempre soleggiati proprio perchè l'Alta non più kolto forte non bloccherà le perturbazioni sul Mediterraneo ma sicuramente si le precipitazioni.



Tra Giovedì sera e Venerdì cambio di circolazione: l'Alta sul Mediterraneo ormai pressochè inesistente consente alle correnti più fredde ed instabili settentrionali di scendere da nord verso il Mediterraneo.
Purtroppo, però, come spesso accade in questi casi troviamo ben due barriere orografiche a fare da diga alle precipitazioni associate: le Alpi prima, l'Appennino poi....risultato? Calo termico e dei tassi d'umidità ma ancora ZERO precipitazioni.



Vediamo ora un rapido sunto previsionale per il periodo 30 Ottobre - 4 Novembre 2022:

Domenica 30 cieli lattiginosi su buona parte della Liguria. Qualche schiarita in più solo sullo spezzino. Precipitazioni assenti, venti deboli dai quadranti meridionali. Temperature minime in aumento, massime stazionarie.

Lunedì 31 cieli sempre lattiginosi per startificazioni alti e sottili. Copertura nuvolosa ma raggi del sole comunque fastidiosi. Precipitazioni assenti, venti deboli meridionali, temperature stazionarie.

Martedì 1° Novembre costanza di velature e annuvolamenti più consistenti ma sempre assenza di precipitazioni. Temperature stazionarie, venti deboli meridionali.

Mercoledì 2 cieli velati ovunque. Precipitazioni assenti. Temperature stazionarie, venti deboli meridionali.

Giovedì 3 prevalenza di cieli velati al mattino. Dal pomeriggio qualche schiarita a partire dal ponente in estensione nel corso della serata ai settori di centro e levante la notte di Venerdì. Venti deboli meridionali al mattino. Calma al pomeriggio e rotazione ai quadranti settentrionali con rinforzo fino a moderati la sera. Temperature massime stazionarie, minime in calo dalla sera.

Venerdì 4 cieli azzurri e soleggiati con temperature in calo e tassi d'umidità in deciso ribasso.

Con questo è tutto, a presto!

Questo articolo è stato letto 1 volte nel mese corrente

La news successiva:
Una siccità e un caldo record!

Quando parliamo di cambiamenti climatici spesso ci risulta capire cosa sia, quale influenza possa avere sulla[...]

La news precedente:
Mentre le tempeste autunnali imperversano alle latitudini settentrionali l'Italia resta nel limbo (ma con i primi disturbi)

Nel corso delle ultime ore ce ne siamo accorti: il meteo sta iniziando ad essere sempre[...]


SEGUI LE NOSTRE NEWS ANCHE DAL TUO SMARTPHONE!

New Page 1
GENOVAMETEO.IT è un sito amatoriale di previsioni e attualità meteo. Questo sito fornisce informazioni meteorologiche di tipo amatoriale. Non prendere decisioni importanti sulla base delle presenti su questo sito. Webmaster del sito è Marco Ellena. Per qualunque info, richiesta, segnalazione o reclamo si prega di utilizzare il contatto e-mail presente nella sezione "Utility" - "Contatti"