New Page 1

VUOI SEGNALARE CON UNA FOTO O UN VIDEO UN EVENTO METEO NELLA TUA ZONA? ENTRA NEL GRUPPO GENOVAMETEO.IT E CONDIVIDI NELLA COMUNITY IL TUO MATERIALE! CLICCA QUI

 MenuMaker

Neve in Liguria? Si, ma dove? Sarà una settimana dallo stampo invernale

LA MACCHINA DEL TEMPO

 


A cura di Marco Ellena, 18/11/2022 alle ore 20:15
Abbiamo posticipato un po l'uscita della nostra Macchina perchè siamo a ridosso di un'evento di stampo invernale che ha fato parlare tanti, molti, come al solito in troppi...facciamo quindi chiarezza.
Nel corso della giornata di Sabato una risalità perturbata impatterà sulla Liguria (e non solo) accompagnati però da tesi (???) venti di tramontana che potrebbe assumere i caratteri della tramontana scura ovvero di quei venti di tramontana (settentrionali) che pescando aria dal catino padano abbasserà sensibilmente le temperature probabilmente anche oltre quanto potete trovare nella sezione previsioni del nostro portale e che dunque i modelli non vedono.
Cosa accadrà allora? Cadrà la neve? Se si, dove?
L'attacco perturbato sarà in realtà su due fronti...da ovest e come dicevamo da sud.
Avverrà nel cuore della notte, indicativamente attorno alle 2 si apriranno le danze.
Le correnti settentronali abbasseranno immediatamente le temperature. Secondo il nostro parere il settore ligure più coinvolto sarà il Savonese. Ciò non vuol dire che nevicherà a Savona città. L'area maggiormente interessate dalle nevicate saranno il cuneese (tutto o quasi) e l'entroterra di Savona. Altrove molto freddo ma solo acqua.
A livello trasportistico ci sentiamo di sconsigliarvi sicuramente la A6 (Savona-Torino) che attraversa tutte le aree interessate mentre molto più tranquilla dovrebbero essere tutti gli altri valichi appenninici autostradali (A7 Genova-Milano; A26 Genova Voltri-Gravellona Toce) dove probabilmente al di la di qualche sfarfallio scenografico senza accumulo non si vedrà.
Ovviamente nevicherà in montagna, secondo noi a quote neppure troppo basse in Val d'Aveto e Val Trebbia...ma vedremo se ci saranno sorprese).
L'ammontare complessivo delle precipitazioni di questo primo passaggio perturbato sarà comunque non eccezionale, significativo ma nulla di che.



Dicevamo prima perturbazione perchè non sarà decisamente l'unica della settimana.
La prima ci interesserà per quasi tutta la giornata di Sabato, ma già da ovest bussa una nuova perturbazione tanti che, se la giornata di Domenica sarà da transito tra una perturbazione e l'altra, probabilmente non ci sarà neppure il tempo per rasserenare i cieli.
Dunque Domenica grigia, fredda e asciutta.
Lunedì giungerà la perturbazione di cui sopra che vista dai modelli sembra quasi un microbo rispetto alla precedente e che per questo avrà caratteristiche differenti.
Intanto per cominciare questa seconda perturbazione scaverà un minimo sul Ligure (Genova Low). Ciò genererà una circolazione atmosferica in senso antiorario attorno al minimo puntato sul Golfo di Genova. Ciò significa che alcune aree saranno sotto correnti più asciutte settentrionali (probabilmente il Ponente), altre su un'orientamento meridionale (il Levante) mentre il "rischio" (e lo mettiamo tra virgolette apposta) è più per i settori centrali (più il Genovese che il Savonese) dove potrebbe esserci il punto di contatto tra le due correnti e quindi l'area dove con maggior probabilità potrebbero formarsi linee temporalesche.
Temporali autorigeneranti dunque su Genova?Non è così scontato anche perchè dipende se e come questo contatto avverrà e soprattutto le variabili in gioco in termini di differenze termiche e umide a contatto. Non dimentichiamoci che fortunatamente le variabili termiche in questi giorni di freddo significativo ha facilitato il progressivo raffreddamento del male e quindi un via via minor coinvolgimento del Ligure in fenomeni violenti.
Più correttamente possiamo dirvi per il passaggio di Lunedì che a differenza del precedentemente che pioverà/nevicherà in modo uniforme su tutta la Liguria in questo caso ci saranno grandissime eterogeneità di distribuzione: aree a secco, aree con poche piogge e singoli "spot" con fenomeni intensi...situazione comunque da monitorare.



Questa volta tutto si concluderà già entro metà giornata e già dal corso del pomeriggio arriveranno le schiarite.
Il tenporaneo rialzo della pressione nel corso della notte tra Lunedì e Martedì favorirà la formazione delle nebbie in Val Padana.
E che c'interessa a noi?? (direte). Ci interessa per la giornata di Martedì quando dalle carte avremo una bella giornata invernale ma il rialzo mattutino delle nebbie padane potrebbe offuscare i cieli dei versanti liguri padani e delle grandi vallate e passi genovesi e savonesi che data la bassa quota potrebbe far passare qualche nebbia (sotto forma di grigiume) in alcune aree di Genova e Savona. Anche in questo caso il tutto dovrebbe risolversi entro la mattinata e già da mezzodì il sole dovrebbe farne da padrona.
Mercoledì ben la terza perturbazione in arrivo da ovest mostrerà i primi segni subito a Levante con una circolazione prefrontale favorevole agli amici levantini...poi progressivamente le piogge conquisteranno velocemnte il resto della Liguria.
Questa terza perturbazione si comporterà in modo ancora diversa:sarà lenta nel suo evolversi e porterà piogge da Mercoledì a Giovedì fino a fine giornata.



Poi Venerdì il tutto si allontanerà ma i cieli resteranno grigi e il clima freddo.

Detto questo vediamo un rapido sunto per il periodo 3-9 Dicembre 2022:

Sabato 3 cieli grigi ovunque. Dalla nottata primi fenomeni sparsi da Ponente a Levante via via più insistenti. Primi fiocchi solo sui versanti padani del savonese. Nel corso della notte rinforzo della tramontana scura e fiocchi che potrebbero scavallare fino a quote basse nel savonese (anche versanti marittimi) e a quote medie (siamo generosi) in Val Trebbia e Val d'Aveto oltre, ovviamente, su Alpi liguri e marittime a Ponente. Sulle coste pioggia ovunque. Venti forti di tramontana, temperature in calo.

Domenica 4 cieli grigi ovunque. Precipitazioni assenti, venti tra forti e moderati di tramontana, temperature stazionarie.

Lunedì 5 cieli molto nuvolosi. Circolazione settentrionale a Ponente, meridionale a Levante, di conseguenza Ponente in possibile ombra pluviometrica o comunque con fenomeni poco rilevanti, a Levante piogge più significative (ma non eccezionali), caos nei settori centrali dove potrà succedere tutto. L'ipotesi più probabile è che saranno possibili locali temporali con cumulate significative in aree eterogenee e molto ristrette. Temperature in aumento a Levante, stazionarie o in lieve aumento altrove.

Martedì 6 cieli sereni o poco nuvolosi fin da subito a Levante e Ponente. Sui settori centrali e nelle vallate dei versanti padani fino al primo mattino ancora un po di grigio con nuvolosità in rapido diradamento nel corso delle ore, Entro mezzodì il sole bacerà tutti da Ponente a Levante. Venti deboli settentrionali, temperature minime in calo, massime in aumento.

Mercoledì 7 cieli molto nuvolosi. Piogge fin da subito a Levante in rapida estensione al resto della regione già nel corso della notte. Temperature in calo, venti moderati di tramontana.

Giovedì 8 cieli molto nuvolosi. Piogge da Ponente a Levante ma senza eccessi. Fine dei fenomeni ovunqe entro la serata. Venti moderati settentrionali, temperature in leggero calo.

Venerdì 9 cieli grigi e freddo ma asciutto.

Con questo è tutto...a presto!

Questo articolo è stato letto 1 volte nel mese corrente

La news successiva:
Arriva il freddo ma per ora la neve resta confinata in entroterra.

L'Inverno sembra iniziare a far la voce grossa. Piogge, ghiaccio, tramontana furiosa e temperature in calo.

La news precedente:
Alle porte dell'Inverno...arriva l'autunno!

Possiamo finalmente dire che dopo quasi 11 mesi di siccità i rubinetti si sono finalmente aperti.[...]


SEGUI LE NOSTRE NEWS ANCHE DAL TUO SMARTPHONE!

New Page 1
GENOVAMETEO.IT è un sito amatoriale di previsioni e attualità meteo. Questo sito fornisce informazioni meteorologiche di tipo amatoriale. Non prendere decisioni importanti sulla base delle presenti su questo sito. Webmaster del sito è Marco Ellena. Per qualunque info, richiesta, segnalazione o reclamo si prega di utilizzare il contatto e-mail presente nella sezione "Utility" - "Contatti"