New Page 1

VUOI SEGNALARE CON UNA FOTO O UN VIDEO UN EVENTO METEO NELLA TUA ZONA? ENTRA NEL GRUPPO GENOVAMETEO.IT E CONDIVIDI NELLA COMUNITY IL TUO MATERIALE! CLICCA QUI

 MenuMaker

Dopo l'anticiclone e la puntata artica è ora il momento dell'Atlantico

LA MACCHINA DEL TEMPO

 


A cura di Marco Ellena, 28/2/2023 alle ore 23:49
In queste ultime settimane abbiamo visto un po di tutto: dopo una lunga fase anticiclonica e mite si è aperto uno spiraglio artico che ha riportato la neve fino a bassissima quota, qualche precipitazione e temperature in giù.
Adesso, invece, si spalanca la porta atlantica.
Questo fatto ha due risvolti (uno positivo e uno negativo...leggeteli come volete): il primo è che le precipitazioni in arrivo saranno sicuramente più decise e significative, le termiche torneranno a salire un pochino e la neve tornerà a cadere (copiosa) ma solo a quote medie, non più in basso.

Il minimo depressionario scavato sul ligure in seguito all'afflusso dalla porta del Rodano di aria artica si è progressivamente spostato verso sud e ora insisterà un po bloccato ancora per qualche giorno sul sud Italia mentre il nord (Liguria inclusa) si godrà qualche giorno di bel tempo e clima fresco ma non freddo.
Ma sarà una situazione temporanea perchè come da titolo la porta Atrlantica è spalancata e sarà solo questione di tempo prima che la prima perturbazione da ovest raggiunga la Liguria.
Questo dovrebbe accadere per la giornata di Martedì con piogge in diffusione da Ponente verso Levante.



Il grosso delle precipitazioni toccheranno le due estremità maggiormente (Ponente e Levante) mentre i settori centrali più incurvati verso nord saranno solo sfiorati (qualche pioggia ce l'aspettiamo anche lì comunque).
Il passaggio del fronte riporterà i cieli sereni e una tesa ventilazione settentrionale ma già per Giovedì un secondo fronte attraverserà da ovest verso est l'intero territorio ligure questa volta distribuendo in modo un po più "democratico" il suo carico precipitativo.



Detto questo vediamo un rapido sunto previsionale per il periodo 4-10 Marzo 2023:

Sabato 4 cieli sereni o poco nuvolosi. Precipitazioni assenti, venti deboli settentrionali. Temperature in leggero aumento.

Domenica 5 al mattino ancora cieli sereni o poco nuvolosi. Dal pomeriggio incremento della copertura nuvolosa ma sempre senza precipitazioni. Venti deboli settentrionali al mettino in rotazione ai quadranti meridionali dal pomeriggio. Temperature in aumento.

Lunedì 6 cieli tra irregolarmente e molto nuvolosi. Precipitazioni assenti, venti deboli meridionali, temperature minime in aumento, massime in calo.

Martedì 7 cieli molto nuvolosi o coperti. Prime piogge moderate o localmente forti sul Ponente già dal mattino, deboli attorno a metà giornata anche sui settori centrali e nuovamente moderati o localmente forti sul Levante dal pomeriggio. In tarda serata esaurimento dei fenomeni sul Ponente. Temperature in calo, venti moderati meridionali.

Mercoledì 8 la notte ancora fenomeni sui settori di centro e levante ma in esaurimento entro la mattinata. Dal mattino prime schiarite a Ponente in spostamento verso levante nel corso della mattinata stessa. Nel pomeriggio prevalenza di cieli sereni ovunque, fatto salvo qualche annuvolamento residuo sull'estremo levante e in entroterra ovunque. Temperature stazionarie o in leggero calo, venti moderati meridionali al mattino, moderati o forti di tramontana dal pomeriggio.

Giovedì 9 rapido incremento della nuvolosità fin dal mattino fino a cieli molto nuvolosi o coperti entro metà giornata. Dal pomeriggio piogge diffuse su tutta la Liguria generalmente moderate. Temperature stazionarie o in òleggero aumento, venti moderati meridionali.

Venerdì 10 prima parte ancora grigia, seconda più soleggiata.

Con questo è tutto, a presto!

Questo articolo è stato letto 2 volte nel mese corrente

La news successiva:
E dopo la fase fredda si arriverà ai 20°C?

Le ultime elaborazioni modellistiche ci segnalano che le precipitazioni che avevamo paventato nell'ultima edizione de La[...]

La news precedente:
Nuvolosità costante (soleggiato Venerdì). Cambio di circolazione e temperature in aumento da Giovedì

Come previsto il freddo è arrivato e la neve pure laddove più o meno prevista.
Nel[...]



SEGUI LE NOSTRE NEWS ANCHE DAL TUO SMARTPHONE!

New Page 1
GENOVAMETEO.IT è un sito amatoriale di previsioni e attualità meteo. Questo sito fornisce informazioni meteorologiche di tipo amatoriale. Non prendere decisioni importanti sulla base delle presenti su questo sito. Webmaster del sito è Marco Ellena. Per qualunque info, richiesta, segnalazione o reclamo si prega di utilizzare il contatto e-mail presente nella sezione "Utility" - "Contatti"