New Page 1

VUOI SEGNALARE CON UNA FOTO O UN VIDEO UN EVENTO METEO NELLA TUA ZONA? ENTRA NEL GRUPPO GENOVAMETEO.IT E CONDIVIDI NELLA COMUNITY IL TUO MATERIALE! CLICCA QUI

 MenuMaker

E dopo la fase fredda si arriverà ai 20°C?

NEWS

 


A cura di Marco Ellena, 3/3/2023 alle ore 10:04
Le ultime elaborazioni modellistiche ci segnalano che le precipitazioni che avevamo paventato nell'ultima edizione de La Macchina del Tempo per questa settimana sembrerebbero quasi completamente ritrattate.
Avremo spesso una copertura nuvolosa e un clima umido ma precipitazioni, purtroppo, molto scarse se non nulle!
Continua dunque la fase asciutta e in questo momento anche mite.
Abbiamo avuto alcuni giorni di freddo intenso ma come previsto questa fase ha lasciato il passo ad un clima decisamente più mite e secondo le ultime dai modelli, tra Sabato e Domenica si potrebbero addirittura toccare i 20°C e forse superarli specialmente sulla riviera di Ponente.
Una condizione anomala?
A dir il vero no...statisticamente i primi 20°C si toccano spesso a Marzo ma sempre nel corso del mese si dovrebbero verificare ancora parentesi fredde; i 20 probabilmente prossimamente li vedremo, staremo a vedere se ci sarà ancora la possibilità per una puntata fredda ma rammentiamo che ovviamente più si va avanti col mese di Marzo l'ipotesi fredda perde sempre più piede.
Al di la della questione termica dobbiamo monitorare con grossa attenzione l'aspetto pluviometrico perchè sebbene abbiamo avuto qualche mese nelle norma o addirittura più piovoso della media, ci trasciniamo una lunga coda (quella di fine 2021/2022) fatta di una siccità come non la si ricordava da tempo e anche quelle finestre piovose non sono affatto state sufficienti a riportare la normalità idrica sulla nostra Regione.
Siamo partiti in questo 2023, dunque, con un bagaglio di deficit idrico importante dal 2022 e dobbiamo sperare che qualcosa accada almeno nella primavera 2023.
Ricordiamo che la bassa piovosità dell'Inverno non è un'anomalia significativa, diverso invece il discorso per le stagioni di transito (primavera/autunno) durante i quali, classicamente, si dovrebbe fare il pieno di piogge...vedremo.

Questo articolo è stato letto 3 volte nel mese corrente

La news successiva:
Le Alpi fanno da barriera continua. Porta dell'Atlantico sempre chiusa. Solo qualche sporadico temporale

Amici di genovameteo.it bentrovati.
L'anomalia climatica di questo 2023 (che prosegue quello del 2022 e parte[...]


La news precedente:
Dopo l'anticiclone e la puntata artica è ora il momento dell'Atlantico

In queste ultime settimane abbiamo visto un po di tutto: dopo una lunga fase anticiclonica e[...]


SEGUI LE NOSTRE NEWS ANCHE DAL TUO SMARTPHONE!

New Page 1
GENOVAMETEO.IT è un sito amatoriale di previsioni e attualità meteo. Questo sito fornisce informazioni meteorologiche di tipo amatoriale. Non prendere decisioni importanti sulla base delle presenti su questo sito. Webmaster del sito è Marco Ellena. Per qualunque info, richiesta, segnalazione o reclamo si prega di utilizzare il contatto e-mail presente nella sezione "Utility" - "Contatti"