New Page 1

VUOI SEGNALARE CON UNA FOTO O UN VIDEO UN EVENTO METEO NELLA TUA ZONA? ENTRA NEL GRUPPO GENOVAMETEO.IT E CONDIVIDI NELLA COMUNITY IL TUO MATERIALE! CLICCA QUI

 MenuMaker

Nubi in progressivo aumento, piogge Giovedì

NEWS

 


A cura di Marco Ellena, 7/4/2023 alle ore 0:45
Il ponte pasquale è trascorso tutto sommato meglio del previsto e nei prossimi giorni ci aspetta un lento e progressivo aumento della nuvolosità.
Inizialmente l'aumento della copertura nuvolosa sarà sterile (senza precipitazioni) ma per la giornata di Giovedì (e forse qualcosina anche già Mercoledì) qualcosa arriverà dal cielo.
La cosa più significativa non sarà tanto l'entità dei fenomeni (che sarà al più moderata) ma la provenienza della perturbazione...da ovest!
Porta atlantica finalmente aperta dunque?
Non proprio...diciamo socchiusa.
La direttrice dei flussi, sebbene occidentali, hanno ancora un baricentro piuttosto settentrionale e buona parte dei fenomeni si concentreranno a nord delle Alpi.
A noi come al solito le briciole.
Il passo avanti è che finalmente non ci aspettano fenomeni legati ad instabilità da flussi settentrionali ampiamente arginati dalle Alpi ma una perturbazione vera e propria...prenderemo solo la coda meridionale del fronte ma comunque sempre di fronte si tratterà.
In periodo di "carestia" ci accontentiamo anche di questo in attesa che arrivi qualcosa di più serio che ormai manca da molto, molto tempo sull'intero nord Italia.
A presto!

Questo articolo è stato letto 1 volte nel mese corrente

La news successiva:
Precipitazioni da Mercoledì sera. Sale l'entità dei fenomeni

Secondo le ultimisse elaborazioni modellistiche sembra confermato il passaggio perturbato per Giovedì.
L'inizio dei fenomeni è[...]


La news precedente:
Le Alpi fanno da barriera continua. Porta dell'Atlantico sempre chiusa. Solo qualche sporadico temporale

Amici di genovameteo.it bentrovati.
L'anomalia climatica di questo 2023 (che prosegue quello del 2022 e parte[...]



SEGUI LE NOSTRE NEWS ANCHE DAL TUO SMARTPHONE!

New Page 1
GENOVAMETEO.IT è un sito amatoriale di previsioni e attualità meteo. Questo sito fornisce informazioni meteorologiche di tipo amatoriale. Non prendere decisioni importanti sulla base delle presenti su questo sito. Webmaster del sito è Marco Ellena. Per qualunque info, richiesta, segnalazione o reclamo si prega di utilizzare il contatto e-mail presente nella sezione "Utility" - "Contatti"