New Page 1

 MenuMaker

Il 2020 si è chiuso tra termiche sopra media e livelli pluviometrici tutto sommato nella norma. Tutti gli estremi meteo che hanno raccontato questo 2020

APPROFONDIMENTI

 


A cura di Marco Ellena, 1/1/2021 alle ore 22:10
Il 2020 è ormai alle spalle e analizziamo l'andamento da inizio anno e cosa, a fine dicembre, questo 2020 ci racconta.
Partiamo innanzitutto dalle termiche: il 2020 si è chiuso con un surpluss termico di +0.9°C rispetto alla media indicando un'anno dalle temperature più alte della norma ma non estreme.
Il surpluss termico si è registrato soprattutto durante la seconda parte dell'Inverno 2019/20 (quello per l'appunto che inizia con Gennaio 2020) che ha visto termiche decisamente superiori rispetto la stagione, basti pensare alle minime di tutto l'Inverno che non sono mai scese sotto i +2.2°C.
La temperatura minima registrata nel 2020 è relativo al recente passaggio nevoso con -0.4°C registrato il 28/12/2020 mentre la punta massima annuale è stata registrata l'8/8/2020 con ben +35.1°C. Un'Estate che in realtà è stata divisa a metà con la prima parte ben al di sotto delle medie stagionali e una seconda metà ben al di sopra.
Ricordiamo anche la tempesta del 2/10/2020 che ha registrato, tra l'altro, un'evento alluvionale tra entroterra del Ponente ligure-Piemonte-Francia molto importante e venti di tempesta ovunque. Proprio in questo giorno la nostra centralina ha registrato il picco di raffiche di vento con ben 98 Km/h!!!
Concludiamo con le precipitazioni che sono state leggermente al di sotto della media annuale (- 119.7 mm) ma tutto sommato in linea con le medie.
Anche in questo caso abbiamo registrato due periodi particolarmente asciutti: uno nell'Inverno 2020 e l'altro nella seconda metà dell'Estate 2020 in corrispondenza con il picco di caldo stagionale.
A partire da questo 2021 avremo a disposizione i record mensili (oltre che a quelli annuali) disponibili nella sezione Analisi Anomalie che ci consentirà di analizzare più in dettaglio gli andamenti mensili, stagionali e annuali...a presto!



Questo articolo è stato letto 1 volte nel mese corrente

La news successiva:
Neve si o neve no? Cosa deve succedere nelle prossime ore per risvegliarci nel bianco

Premesso che in entroterra sta nevicando copiosamente fino a quote molto basse, sulle litoranee per ora[...]

La news precedente:
Dopo qualche sfiocettata sui quartieri collinari e nevicate in entroterra in nottata la quota neve potrebbe ancora scendere

Secondo quanto previsto già da metà giornata sarebbe potuta entrare la neve anche in Città a[...]


SEGUI LE NOSTRE NEWS ANCHE DAL TUO SMARTPHONE!

New Page 1
GENOVAMETEO.IT è un sito amatoriale di previsioni e attualità meteo. Questo sito fornisce informazioni meteorologiche di tipo amatoriale. Non prendere decisioni importanti sulla base delle presenti su questo sito. Webmaster del sito è Marco Ellena. Per qualunque info, richiesta, segnalazione o reclamo si prega di utilizzare il contatto e-mail presente nella sezione "Utility" - "Contatti"