New Page 1

VUOI SEGNALARE CON UNA FOTO O UN VIDEO UN EVENTO METEO NELLA TUA ZONA? ENTRA NEL GRUPPO GENOVAMETEO.IT E CONDIVIDI NELLA COMUNITY IL TUO MATERIALE! CLICCA QUI

 MenuMaker

Neve si o neve no? Cosa deve succedere nelle prossime ore per risvegliarci nel bianco

NEWS

 


A cura di Marco Ellena, 1/1/2021 alle ore 23:52
Premesso che in entroterra sta nevicando copiosamente fino a quote molto basse, sulle litoranee per ora solo pioggia.
Nei precedenti interventi avevamo mostrato le nostre perplessità sull'evento di oggi/domani in quanto le termiche soprattutto a bassa quota risultavano peggiori (più alte) rispetto a quelle dello scorso episodio nevoso.
Col passare dei giorni, poi, ci siamo allineati anche noi ad altre fonti che griavano alla neve da giorni (non sappiamo su quali basi) in quanto i nostri modelli di calcolo vedevano importanti precipitazioni che avrebbero potuto far calare le termiche di quel tanto da riportare, effettivamente, la neve.
Le precipitazioni, in realtà, non sono l'unico elemento sufficiente per veder nevicare sui versanti maittimi ma anche l'ingresso della tramontana scura che avrebbe pescato aria fredda dai bassi strati del bacino padano facendo ulteriormente abbassare le termiche.
In queste ore il minimo che trascina con se aria fredda e precipitazioni si è formato in Mediterraneo e sta ormai approcciando le coste sud-occidentali della Sardegna.
Questo minimo (allineatosi da poco) nel Mediterraneo dovrebbe attivare la tramontana e, contemporaneamente, "sparare" verso nord (e quindi verso la Liguria) le precipitazioni.
Dunque se le precipitazioni saranno quanto meno moderate e si attiverà la tramontana scura potranno esserci delle chance.
Cosa pensiamo noi?
Il minimo secondo noi è un po troppo lontano dalla Liguria per aprire completamente la porta alla tramontana scura e le precipitazioni non mostrano nuclei particolarmente attivi.
La tramontana sembra comunque entrata (diverse centraline stanno mostrando un'ingresso di correnti settentrionali) ma non sembra valido per tutto il territorio regionale.
Tramontana troppo "soft" dunque?? Per ora sembra di si.
Dunque per noi le possibilità di neve stanno scendendo di ora in ora e potrebbe limitarsi ad una leggera spolverata sulle alture ma nulla di più.
Pronti ad essere smentiti dai fatti, noi sempre pronti a commentare le sorprese che il meteo ci vorrà riservare.

Questo articolo è stato letto 1 volte nel mese corrente

La news successiva:
Nuvole, a volte pioggia e infine...nuova neve per Sabato sera?

Amici di genovameteo.it bentrovati.
Il meteo che ci riguarderà nelle prossime ore e nei prossimi giorni[...]


La news precedente:
Il 2020 si è chiuso tra termiche sopra media e livelli pluviometrici tutto sommato nella norma. Tutti gli estremi meteo che hanno raccontato questo 2020

Il 2020 è ormai alle spalle e analizziamo l'andamento da inizio anno e cosa, a fine[...]


SEGUI LE NOSTRE NEWS ANCHE DAL TUO SMARTPHONE!

New Page 1
GENOVAMETEO.IT è un sito amatoriale di previsioni e attualità meteo. Questo sito fornisce informazioni meteorologiche di tipo amatoriale. Non prendere decisioni importanti sulla base delle presenti su questo sito. Webmaster del sito è Marco Ellena. Per qualunque info, richiesta, segnalazione o reclamo si prega di utilizzare il contatto e-mail presente nella sezione "Utility" - "Contatti"