New Page 1

 MenuMaker

Clieli grigi fino a Sabato. Poi da Domenica alternanza sole e nubi. Da Martedì Anticiclone che ci proietterà in una Primavera anticipata

LA MACCHINA DEL TEMPO

 


A cura di Marco Ellena, 16/2/2021 alle ore 0:02
Ore contate per questo clima grigio e debolmente piovoso. Questa condizione è determinata da un posizionamento dell'Italia ai bordi tra alta e bassa pressione; risultato? Solo code di fronti perturbati, circolazione mite-umida di richiamo, cieli grigi e deboli piovaschi in un contesto molto umido.
La situazione cambierà a partire da Domenica quando da est si affaccierà un nucleo anticiclonico che inizierà a diradare le nubi.



Il nucleo ci raggiungerà in pieno nella giornata di Martedì portando ad una stabilizzazione definitiva del tempo, cieli sereni ma sopratutto termiche da piena Primavera!!



Sull'aspetto termico va, in realtà, fatta una precisazione: il regime fortemente anticiclonico e relativa palude circolatoria (condizione cioè in cui i flussi atmosferici sono minimi se non nulli) favorirà un forte rialzo termico nelle ore diurne. I rasserenamenti notturni, invece, favoriranno cali termici considerevoli rispetto ai valori massimi diurni con un'escursione termica, quindi, davvero significativa (ci aspettiamo un'escursione termica anche di 12°C tra le termiche del di e della notte).
Questa situazione perdurerà almeno fino a Venerdì 26 durnate il quale le condizioni permarranno stazionarie.

Vediamo ora un rapido sunto previsionale per il periodo 19-26 Febbraio 2021:

Venerdì 19 cieli molto nuvolosi o coperti su buona parte della Liguria, fatto salvo per locali schiarite sulle due estremità della Regione. Possibili deboli piovaschi sparsi specie si settori centrali (genovesato e savonese). Temperature stazionarie o in lieve aumento, venti deboli meridionali.

Sabato 20 cieli molto nuvolosi o coperti tranne che sull'estremo Ponente e Levante ligure dove non si escludono locali schiarite. Deboli piovaschi sparsi specie sui settori di centro (genovesato e savonese). Temperature stazionarie o in lieve aumento, venti deboli meridionali.

Domenica 21 cieli tra irregolarmente e poco nuvolosi. Precipitazioni assenti, venti deboli meridionali, temperature massime in sensibile aumento, minime stazionarie.

Lunedì 22 cieli tra irregolarmente e poco nuvolosi. Precipitazioni assenti, venti deboli meridionali, temperature stazionarie.

Martedì 23 cieli sereni o poco nuvolosi. Precipitazioni assenti, venti assenti, temperature in sensibile aumento e su valori decisamente primaverili.

Merocledì 24 cieli sereni o poco nuvolosi, precipitazioni assenti, venti assenti, temperature stazionarie.

Giovedì 25 cieli sereni o poco nuvolosi, precipitazioni assenti, venti assenti, temperature stazionarie.

Venerdì 26 bella e mite giornata di sole.

Con questo è tutto, a presto!

Questo articolo è stato letto 148 volte nel mese corrente

La news successiva:
Da Domenica sole incontrastato per almeno altri sette giorni. Temperature primaverili già da Domenica e tardo primaverili da Martedì. Sabbia del deserto

Interveniamo nelle news per confermare sostanzialmente quanto già annunciato nella nostra Macchina del Tempo e per[...]

La news precedente:
Fase mite e umida. Grigio e a tratti piovoso almeno fino a Sabato (incluso). Domenica qualche speranza in più di sole

Come si è già potuto assaporare durante la giornata di Martedì siamo ufficialmente entrati in una[...]


SEGUI LE NOSTRE NEWS ANCHE DAL TUO SMARTPHONE!

New Page 1
GENOVAMETEO.IT è un sito amatoriale di previsioni e attualità meteo. Questo sito fornisce informazioni meteorologiche di tipo amatoriale. Non prendere decisioni importanti sulla base delle presenti su questo sito. Webmaster del sito è Marco Ellena. Per qualunque info, richiesta, segnalazione o reclamo si prega di utilizzare il contatto e-mail presente nella sezione "Utility" - "Contatti"