New Page 1

VUOI SEGNALARE CON UNA FOTO O UN VIDEO UN EVENTO METEO NELLA TUA ZONA? ENTRA NEL GRUPPO GENOVAMETEO.IT E CONDIVIDI NELLA COMUNITY IL TUO MATERIALE! CLICCA QUI

 MenuMaker

Il meteo si fa via via più autunnale (era l'ora!)

LA MACCHINA DEL TEMPO

 


A cura di Marco Ellena, 1/11/2022 alle ore 2:19
Crediamo che questo 2022 sarà ricordato a lungo come l'anno dei record: caldissimo e assenza seria di precipitazioni sono davvero a livelli storici.
Storici fino a quando anche questi record verranno ulteriormente superati nel prossimo futuro...si sa, cambiamenti climatici...e ne abiamo già parlato.
Diciamo che nel corso dei prossimi giorni qualcosa sembra muoversi verso un'autunno che sembra sempre più sarà assai breve considerando che il prossimo mese siamo già in Inverno.
Il grosso rischio di questo catino bollente (il Mediterraneo) è quello che alla prima vera bordata fredda possa scatenarsi l'inferno meteorologico fatto di eventi eccezionali.
Per ora, a dir il vero, ci sta andando di lusso e le variazioni stagionali stanno avvenendo fin troppo gradatamente liberandoci (almeno per ora) da guai davvero grossi...stiamo sempre comunque con gli occhi ben puntati.
Come dicevamo dal titolo qualche movimento autunnale sembra effettivamente avvenire e nel corso della settimana avremo un passaggio perturbato serio (in realtà un po pochino...ma per ora accontentiamoci).
Iniziamo in una situazione pienamente anticiclonica con il vertice ben piantato sulle Alpi e nord Italia quindi ben coperto.



Sole e temperature diurne più che miti e ben al di sopra della media stagionale. Sicuramente nelle ore serali, notturne e al primo mattino bisognerà iniziare a coprirci ma questo soprattutto per merito dell'evoluzione stagionale che vede i raggi solari meno incidenti e le ore di luci in diminuzione.
Questa situazione resterà praticamente inalterata fino a Domenica quando il baricentro anticiclonico si sposterà più ad est sui Balcani.
Risultato? Italia in un limbo pressoreo.
Il sud Italia verrà investito da un nucleo precipitativo in rasilita verso nord mentre il nord Italia, almeno per ora, in una "calma apparente".



Calma apparente perchè in realtà il limbo favorirà l'apertura di un corridoio dal nord Atlantico e tra Mercoledì e Giovedì proietterà verso l'Italia un fronte perturbato abbastanza intenso che riporterà la pioggia anche in Liguria.



Il corridoio resterà ben spalancato e una situazione analoga potrebbe ripetersi per la giornata di Venerdì 18.



Detto questo vediamo un rapido sunto previsionale per il periodo 11-18 Novembre 2022:

Venerdì 11 cieli sereni o poco nuvolosi. Precipitazioni assenti, venti moderati di tramontana, temperature minime in calo, massime in aumento con valori ben oltre le medie del periodo.

Sabato 12 cieli sereni o poco nuvolosi. Precipitazioni assenti, venti moderati di tramontana, temperature stazionarie o in lieve calo le minime.

Domenica 13 cieli tra poco nuvolosi a ponente e irregolarmente nuvolosi altrove per possibile maccaja. Precipitazioni assenti, rotazione dei venti dai quadranti meridionali ad intensità debole. Temperature minime in aumento, massime in calo.

Lunedì 14 cieli coperti. Possibili locali gocciolamenti ma nulla di più. Venti deboli meridionali, temperature in aumento.

Martedì 15 cieli coperti. Ancora possibili locali piovaschi ma davvero di poca consistenza. Venti deboli meridionali, temperature stazionarie o in lieve calo.

Mercoledì 16 cieli molto nuvolosi o coperti. Piogge sparse da Ponente a Levante. Possibili fenomeni intensi tra la serata e la nottata di Giovedì. Venti moderati meridionali, temperature stazionarie o in lieve calo.

Giovedì 17 la notte ancora possibili fenomeni intensi a carattere di rovescio, poi attenuazione dei fenomeni già entro la mattinata. Da metà mattinata possibili spazi di sereno in mezzo a nuvole minacciose. Intorno a metà giornata le schiarite più ampie ma già dal pomeriggio nuovo incremento della copertura nuvolosa fino a cieli molto nuvolosi entro sera. Temperature in calo, venti deboli settentrionali fino a metà giornata in rotazione ai quadranti meridionali dal pomeriggio.

Venerdì 18 probabile nuova giornata instabile e piovosa.

Con questo è tutto, a presto!

Questo articolo è stato letto 1 volte nel mese corrente

La news successiva:
Alle porte dell'Inverno...arriva l'autunno!

Possiamo finalmente dire che dopo quasi 11 mesi di siccità i rubinetti si sono finalmente aperti.[...]

La news precedente:
Aggiornamento: Marcoledì con qualche pisciatina ma occhi puntati a Giovedi e Venerdì

Tutto sta scivolando come previsto senza particolari clamori.
Anche la giornata di Mercoledì vedrà cieli in[...]



SEGUI LE NOSTRE NEWS ANCHE DAL TUO SMARTPHONE!

New Page 1
GENOVAMETEO.IT è un sito amatoriale di previsioni e attualità meteo. Questo sito fornisce informazioni meteorologiche di tipo amatoriale. Non prendere decisioni importanti sulla base delle presenti su questo sito. Webmaster del sito è Marco Ellena. Per qualunque info, richiesta, segnalazione o reclamo si prega di utilizzare il contatto e-mail presente nella sezione "Utility" - "Contatti"